AMALO E IL SUO STAFF

Amalo è un'Associazione di volontari e professionisti che promuove e sostiene l'Auto Mutuo Aiuto.

L’AMA è uno strumento gratuito e facilmente accessibile che permette di unirsi ad altre persone che hanno lo stesso problema e trovare le risorse e le soluzioni per affrontarlo insieme. 

Le finalità di Amalo sono:

- Diffondere e promuovere la cultura dell’AMA coinvolgendo tutta la cittadinanza in nuovi contesti e con nuove modalità.

- Attivare nuovi progetti creando strumenti e condizioni per supportare i gruppi AMA esistenti e formarne di nuovi.

- Incrementare e migliorare la formazione rendendola continuativa, capillare e sempre più funzionale a nuove esigenze.

- Monitorare i gruppi mantenendo una mappatura aggiornata su tutto il territorio e creare un’attività di supporto stabile.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’Auto Mutuo Aiuto come l’insieme di tutte le misure adottate da figure professioniste e non per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una comunità.

 


 

Vi presentiamo lo STAFF di Amalo:

 

Donata Scannavini: moglie e madre, amo leggere e lavorare al computer, specialmente se tale lavoro è legato a qualche progetto di utilità sociale. Sono determinata e mi piace molto avere sempre qualcosa da fare, da pensare, da progettare!  Volontaria, facilitatrice di gruppi AMA e ... Presidente.

 

Cristina Alippi: educatrice professionale, mamma di un tremendo di 16 anni, ex Presidente, Volontaria.

 

Viola Lotti: non occupata, in cerca di ispirazione e intanto... Tesoriere.

 

Lidia Gandolfini: felicemente pensionata e altrettanto felicemente volontaria di Amalo addetta alla Mappatura cioè al suo costante e continuo aggiornamento, nonché addetta alla Segreteria. Da nove anni i Gruppi sono compagni di viaggio della mia vita e la riempiono di significato.

 

Sabina Glorio: psicodrammatista e responsabile dell’area Formazione; approdo in Amalo perché l'Auto Mutuo Aiuto è non sentirsi mai soli di fronte a un problema; anche il professionista facilitatore trova nel gruppo AMA il sostegno e soprattutto il privilegio di sentirsi finalmente alla pari e parte del gruppo.

 

Emanuela Servadei: Dottoressa magistrale  in Formazione degli adulti e sviluppo delle risorse umane, specializzata nel settore no-profit, Europrogettista, Web Master, Educatrice professionale e Psicomotricista. Facilitatrice auto mutuo aiuto e modello Family Group Conference. Appassionata di auto mutuo aiuto e progettazione. Amo l'opera, la musica, il movimento e gli animali. Insieme, è possibile cambiare e affrontare il cambiamento.   Formatrice e facilitatrice.

 

Riccardo Morelli: operatore sociale, volontario e facilitatore di AMALO. C'è un proverbio africano che dice: "una persona è una persona tramite altre persone". Nel gruppo ciò che conta è l'autenticità e il fatto che il gruppo me lo ricordi è sempre un regalo prezioso. Mi ricorda che la mia identità e il mio ruolo non possono stare in due mondi diversi, che sono collegati, che sono due facce della stessa medaglia. Come in questa immagine, l'anello di Moebius, l'unica figura geometrica in cui la faccia interna diviene esterna e viceversa.

 

Laura Leali: dapprima partecipante gruppi AMA, diventata poi Facilitatrice, Volontaria.

Il mio motto è sempre ... "Da soli si fa poco!"

 

 


 AMALO è iscritta a:



• Registro regionale dell’associazionismo familiare (ex l.r.1/08) con provvedimento n°716 atto n.4988 del 17/05/2007

• Registro del volontariato  (ex l.r.1/08) nella sezione 2.b provinciale con provv. n°3053 RL-2941 SEZ. A del 24/4/2001

- Per scaricare il Certificato di Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, clicca qui

- Per scaricare lo statuto dell’Associazione, clicca qui


 

Il Bilancio di AMALO: - Per scaricare il Bilancio 2014/2015 in formato PDF, clicca qui