Amalo - Progetti
SPORTELLO AUTO MUTUO AIUTO LOMBARDIA
Pubblicato il 17-01-2019

il progetto usufruisce di finanziamenti da parte di Fondazione PROSOLIDAR e di FONDAZIONE CARIPLO 

Il Progetto Sportello intende rispondere a persone e famiglie in cerca d’aiuto, rivolgendosi, innanzitutto ai gruppi AMA già attivi sul territorio

(vedi: www.amalo.it/mappatura), coinvolgendo, inoltre, attraverso il lavoro di rete gli altri “portatori di interesse” presenti nella comunità a partire dagli enti locali, gli Uffici dei Piani di Zona, servizi socio-sanitari, scuole, associazioni e organizzazioni no profit, parrocchie, comitati,cittadini attivi, (tutti d’ora in poi definiti: stakeholders). Si occuperà di aggiornare e diffondere informazione per favorire l’accesso ai gruppi AMA già attivi e in rete con AMALO; di promuovere la cultura e le “buone prassi” AMA; di monitorare il bisogno territoriale, di promuovere la diffusione e il consolidamento di nuove reti AMA attraverso progettazioni condivise con gli stakeholders e di favorire riconoscimento e sostegno a questa risorsa d’aiuto nelle politiche sociali locali.

Lo Sportello si prefigge di dare una copertura a istanze che provengono dall’intera regione, per poter concretamente raggiungere questo obiettivo ci avvarremo di uno Sportello centrale che avrà una sede stabile a Milano città, dove sarà attivo 3 giorni/settimana; di uno Sportello itinerante, che si muoverà sul territorio provinciale per incontrare soggetti e realtà locali. Ci avvarremo inoltre di uno Sportello virtuale dotato di strumenti di risposta web: mail, newsletter, forum, chat e telefono: N° Verde 800-135437 (gratuito da tel. fisso), al fine di soddisfare il maggior numero possibile di richieste.

Per quanto attiene lo Sportello itinerante l’obiettivo che intendiamo raggiungere “a regime” è di essere presenti con frequenza circa bimensile in ognuna delle 12 Zone socio-sanitarie di Milano e Provincia, avvalendoci di partnership e “ospitalità” da parte di comuni e Piani di Zona. Nel corso del primo anno lo Sportello itinerante verrà attivato a partire da 2 Ambiti Territoriali:

Distretto 1 ASL Milano 1 comune capofila Garbagnate Milanese.

Comprende i Comuni di: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Mil.se, Novate Mil.se, Paderno Dugnano, Senago, Solaro.

Distretto 2 ASL Milano 1 comune capofila Rho.

Comprende i Comuni di: Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Mil.se, PregnanaMil.se, Rho, Settimo Mil.se, Vanzago

Si intende realizzare l’attività di Sportello centrale presso gli spazi Compagnia Sant’Orsola, in via San Vittore 49 a Milano, scelti per la posizione centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (MM1 e MM2) nonché per l’adeguatezza della struttura, in grado di offrire uno studio, un’ ampia sala riunioni e al bisogno salette e un auditorium ove poter realizzare incontri, riunione di gruppo, eventi formativi e convegni. 

Bookmark and Share