Il gruppo AMA
Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto (AMA) è un gruppo di pari, composto da persone che condividono la stessa esperienza e si incontrano per trovare conforto e comprensione reciproca.
Nel gruppo AMA l’individuo non è solo portatore di un bisogno, di un disagio o di una situazione per cui riceve accoglienza e sostegno, ma è anche portatore di esperienza e di aiuto per l’altro. La persona racconta la propria storia e ascoltando quelle degli altri si trova come davanti a uno specchio: nel rispecchiamento, acquisisce nuove informazioni su di sé, scopre le proprie potenzialità personali e sviluppa la motivazione ad andare avanti.
Il gruppo AMA è gratuito e segue regole di assoluta riservatezza e assenza di giudizio. I gruppi sono condotti da un facilitatore della comunicazione che assume il ruolo di garante del setting e del libero fluire della comunicazione fra i membri del gruppo.
I gruppi di auto mutuo aiuto, o anche di self-help, stanno assumendo all’interno della realtà italiana un rilievo crescente: AMALO stima che ne siano attivi oltre 8.000, fra cui più di 900 nella sola Lombardia.
Consulta liberamente la nostra mappatura e aiutaci ad aggiornarla.